Scritto da:Antonio Scardinale

Riceviamo e pubblichiamo l'accorato appello di un giovane palazzese. Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un tema che, a quanto pare, non è degno di considerazione da parte dell'anonimo imbecille che, dell'ambiente in cui vive non ha la benchè minima considerazione. Leggiamo quindi quanto denunciato da Antonio Tufarulo:

 

Questa mattina, arrivato alla fontana del "Pilone" nei pressi del Lago "S.Giulia" per riempire delle bottiglie ho notato lo schifo documentato dalle foto che ho scattato. Precisamente ho visto una tanica piena di olio esausto(probabilmente combustibile per automobile) riversato interamente nella vasca della fontana..Sappiamo che questi oli usati sono altamente tossici e, se sversati nell’ ambiente, possono inquinare le falde acquifere, creando dei danni irreparabili, contribuendo, cosi, a deturpare ulteriormente il nostro ambiente e l'aria che respiriamo. .Inoltre vorrei dire a chi ha creato questo scempio che in qualsiasi modo si smaltiscano gli oli usati, non verranno richieste somme di denaro. Per evitare che qualche automobilista inquini l’ambiente gettando l’olio nella natura, i costi dello smaltimento sono coperti con altre tasse e dunque portare l’olio esausto presso un consorzio autorizzato non comporterà alcun costo.Quindi mi chiedo perchè si è reso di un' azione cosi vergognosa. Auspico che il colpevole si dichiari, ammettendo dunque di aver sbagliato e che episodi come questo non si verifichino mai più.Infine rivolgo un invito a tutti coloro che, competenti in materia e non, vogliamo aiutare l'ambiente, nel ripulire la superficie della vasca.

 Aggiungerei a quanto denunciato da Antonio che oltre ad essere un delinquente, chi non rispetta l'ambiente dimostra scarso senso civico ma, soprattutto scarsa intelligenza. Oltretutto abbandonano i rifiuti lungo le strade quando potrebbero tranquillamente servirsi dell'Ecocentro e la cosa più assurda è che magari pagano pure la tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. speriamo che  questa denuncia possa servire a qualcosa ma...