Il sindaco: "Abbiamo proclamato lo stato di calamità naturale"


“Entro questa sera arriveranno i mezzi dell'esercito per liberare le strade”. L'annuncio arriva dal sindaco di Melfi, Livio Valvano. A Melfi nevica ininterrottamente da oltre 24 ore

 

Il gelo e le forti raffiche di vento, oltre alla neve, rappresentano il problema maggiore. La tramontana rimette la neve in circolo e rende vani gli interventi predisposti dal Comune che ha impegnato, con il Piano neve, 10 mezzi meccanici propri. “Ci sono alcune contrade e frazioni di Melfi che sono rimaste isolate”, spiega Valvano, riferendosi “a Foggiano, Leonessa”, ma non solo. Ulteriori problemi si sono verificati perché alcuni mezzi spargisale sono rimasti bloccati da ieri sera nei pressi di Candela. E da ieri sera alle 7 è fermo sempre vicino Candela un pullman della linea Torino-Melfi.

 

Passando dal Vulture all'Alto Bradano il quadro non migliora. Tutt'altro. Risulta “completamente isolato” rispetto alla strada statale Bradanica e alle altre principali arterie il comune di Palazzo S.Gervasio. A renderlo noto è il sindaco, Federico Pagano, che entrando nei dettagli, aggiunge:“Nevica da 3 giorni e la viabilità si è strozzata per la presenza di mezzi di traverso sulle strade”. Per prestare soccorso a due persone del posto dializzate, a Palazzo, è intervenuto il 'Gatto delle nevi' dei Vigili del Fuoco. Situazione di piena emergenza, quindi. E la morsa della neve, del gelo e del vento, non accenna per ora a placarsi.

 

Situazioni critiche si registrano anche ad Atella e ad Acerenza, dove numerose famiglie sono isolate ormai da due giorni a causa della neve che blocca le strade.

 

La situazione è critica anche nel Potentino, a PIetrapertosa e Anzi la neve ha superato i due metri di altezza.

 

Restano critiche le condizioni sulle strade secondarie, per la difficoltà di operare dei mezzi spargisale. Intanto al momento ha ripreso a nevicare su gran parte della Basilicata

tratto da http://melfi.basilicata24.it