ISTITUZIONE BIBLIOTECA COMUNALE
“Joseph and Mary Agostine Memorial Library”
Palazzo San Gervasio

BANDO PER LA SELEZIONE DI ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO, , PER LO SVOLGIMENTO, IN AUSILIO ALL’ISTITUZIONE COMUNALE, IN ATTIVITA' DI INTERESSE PUBBLICO PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE “JOSEPH AND MARY AGOSTINE MEMORIAL LIBRARY.

Il presente bando é rivolto alle Associazioni di volontariato, che abbiano esperienza nello specifico settore.
1.    Il bando ha per oggetto lo svolgimento, in ausilio all’Amministrazione Comunale, dei servizi di sorveglianza, assistenza al pubblico e di attività accessorie presso la Biblioteca per il periodo dal 1° Luglio 2010 o, se successiva, dalla data di aggiudicazione della selezione, al 30 giugno 2011. Per lo svolgimento delle attività richieste è necessario che le Associazioni mettano a disposizione un numero di volontari non inferiore a n. 2.

In particolare le attività richieste hanno per oggetto:
 
-    sorveglianza delle sale presso la Biblioteca;
-    sorveglianza per mostre ed esposizioni organizzate e /o promosse dal Comune;
-    distribuzione di materiale informativo, divulgativo, statistico e raccolta di interviste;
-    attività accessorie legate al servizio di guardaroba;
-    sorveglianza di spazi verdi o all’aperto attrezzati ad uso pubblico;
-    attività accessorie alle precedenti che si rendessero necessarie nel periodo di validità della Convenzione;
2.    Dette attività facenti dovranno essere svolte sia nella Biblioteca comunale che presso altre sedi, sempre ubicate nel territorio comunale, nell’ambito di   manifestazioni culturali organizzate o promosse dalla Istituzione o alle quali questa presta la propria collaborazione;
 
Ciascuna Associazione di Volontariato ha facoltà di partecipare alla selezione. 
Servizio di Volontariato da prestare, in orari differenziati a seconda delle esigenze della Biblioteca, nell’ambito degli orari sotto riportati:
dal lunedì al venerdì h. 9– 19
Salvo in caso di organizzazione di particolari eventi per cui si rendesse necessario un ampliamento dell’orario.

Ai  fini dell’ammissione alla selezione l’Associazione dovrà dichiarare di essere iscritta da almeno 3 mesi al Registro regionale del volontariato.

La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante, e corredata da un documento di identità in copia fotostatica del sottoscrittore, dovrà contenere:

Una dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante dell’Associazione, che attesti:
1)    il nome dell’Associazione, la data di costituzione, la sede, il codice fiscale e/o partita I.V.A.;
il numero dei volontari che verrà messo a disposizione per l’esecuzione del Lotto per il quale si chiede di essere ammessi a selezione;
2)    l’esperienza maturata nell’attività per la quale si chiede di essere ammessi a selezione;
il numero dei volontari aderenti all’organizzazione;
3)    la presenza operativa nel territorio del Comune di Palazzo San Gervasio;
4)    il tipo della formazione fornita in materia dall’Associazione;
5)    l’eventuale partecipazione a corsi di formazione dei volontari nello specifico settore d’intervento o titoli attestanti che soci dell’Associazione hanno svolto servizi analoghi.
6)   
Copia del presente bando potrà essere scaricato direttamente dal sito internet  www.comune.palazzo.pz. it 

La selezione delle domande pervenute sarà effettuata da una commissione appositamente individuata, formata da tre membri e presieduta dal Direttore della Biblioteca; il servizio verrà affidato all’Associazione che conseguirà il punteggio più alto sulla base dei seguenti criteri:
a) esperienza maturata nell’attività oggetto dell’affidamento massimo 35 punti
Il punteggio maggiore verrà attribuito all’Associazione che vanta il curriculum migliore per numero di anni e per numero di spazi bibliotecari.
b) la sede e la presenza operativa nel territorio del Comune di Palazzo San Gervasio massimo 30 punti
Avere la sede e la presenza operativa nel territorio del Comune di Palazzo San Gervasio dà diritto a 30 punti, la sola presenza operativa dà diritto a 15 punti.
c) numero dei volontari, in aumento rispetto al minimo richiesto, che verrà messo a disposizione dalle Associazioni massimo 20 punti
All’Associazione che avrà messo a disposizione il numero maggiore di volontari verrà attribuito il punteggio massimo di 20 punti. Gli altri punteggi verranno attribuiti proporzionalmente in base alle proposte delle Associazioni.
d) tipo di formazione fornita dall’Associazione massimo 15 punti

Una formazione specifica finalizzata alle biblioteche dà diritto ad un punteggio da 8 a 15 punti; una formazione più generica dà diritto ad un punteggio da 1 a 7 punti; l’assenza di formazione non dà diritto ad alcun punteggio.
Le domande, redatte in carta libera, e i relativi allegati racchiusi in busta sigillata, dovranno essere indirizzate a:Istituzione Joseph and Mary AGOSTINE – Piazza Don Minozzi,1 – Palazzo San Gervasio (PZ). Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura
 “Contiene offerta per selezione di Associazioni di Volontariato”.

Le domande medesime dovranno essere recapitate presso la Biblioteca Comunale, Piazza don Minozzi, 1, 85026 Palazzo San Gervasio, entro e non oltre le ore 12.00 del  30 Giugno 2010.

Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Le domande pervenute oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione.
La Istituzione non assume responsabilità per eventuali ritardi o disguidi.


L’apertura dei plichi avverrà presso l’Ufficio del Direttore presso la Biblioteca comunale il giorno  01 LUGLIO 2010  alle ore 10.00.
Palazzo San Gervasio, 21 giugno 2010
                                                        

                                                                                                                   IL  PRESIDENTE
                                                                                                          Prof.ssa Eleonora MATTIACCI