Una società statunitense di Houston, in Texas, l'«Aleanna Resources» con sede italiane a Ferrara e Matera, ha presentato alla Regione Basilicata una richiesta per la ricerca di idrocarburi in un territorio che comprende 13 comuni del Potentino: Acerenza, Banzi, Barile, Forenza, Genzano di Lucania, Ginestra, Maschito, Montemilone, Oppido Lucano, Palazzo San Gervasio, Ripacandida, Rapolla e Venosa (Potenza). 

La notizia è stata confermata dai sindaci di Palazzo San Gervasio e di Banzi: “Dopo aver ricevuto la comunicazione da parte di quella società – ha detto il sindaco di Banzi, Nicola Vertone – ho chiesto alla Regione di essere preventivamente ascoltato, per conoscere quale sarebbe l’impatto sull'agricoltura e sull'ambiente del territorio dell’Alto bradano lucano”. 

“In Comune – ha spiegato il sindaco di Palazzo San Gervasio, Federico Pagano – è arrivata una comunicazione, in cui è spiegato che questa società vorrebbe effettuare una ricerca nel nostro territorio. Non sappiamo molto altro, la comunicazione è affissa all’albo pretorio”. 

La richiesta della società statunitense interessa anche i comuni pugliesi di Minervino Murge e Spinazzola.