“I bambini osservano i tuoi gesti: dai il buon esempio”. Questo lo slogan del progetto di educazione ambientale denominato “Piccolo Vigile Ecologico”, rivolto agli alunni delle scuole d’istruzione primaria di Palazzo Saan Gervasio ed altri comuni di Puglia e Basilicata.

L’iniziativa, promossa dalla Serveco Srl in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Grottaglie, Maruggio, Palazzo San Gervasio e San Vito dei Normanni nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente tra i giovani e giovanissimi e diffondere comportamenti e stili di vita più ecologici e rispettosi delle regole vigenti nel proprio comune per consentire il corretto utilizzo dei servizi di igiene urbana e raccolta differenziata.

I ragazzi avranno per la prima volta un ruolo di “controllo” sui comportamenti incivili degli adulti e potranno esprimere il loro disaccordo attraverso uno strumento semplice ma incisivo: la “multa ecologica”.

Ogni settimana gli alunni delle classi coinvolte indosseranno le “casacche” da “vigile ecologico” e multeranno simbolicamente i gesti “incivili e non ecologici” degli adulti: l’abbandono di rifiuti ingombranti per le strade, la sosta di autoveicoli davanti ai cassonetti, il non rispetto degli orari di conferimento dei rifiuti stabiliti dall’ordinanza comunale, ecc.

Inoltre, i ragazzi avranno il compito di segnalare tutte le situazioni che comportano un degrado ambientale causato dalla presenza dei rifiuti, potranno fornire alcuni consigli utili per migliorare i servizi presenti nel proprio comune, dialogheranno con i cittadini fornendo informazioni e consigli su come rispettare il territorio e l’ambiente.

Ciò permetterà alla Serveco Srl di monitorare costantemente l’andamento dell’iniziativa e di intervenire tempestivamente in merito alle segnalazioni.
Per ragioni di opportunità e di sicurezza, i ragazzi potranno praticare le multe solo nel tragitto “casa – scuola” e viceversa producendo un effetto virtuoso anche sugli adulti accompagnatori.

“Piccolo Vigile Ecologico” è un’iniziativa realizzata in collaborazione con Rienergia Srl, azienda impegnata nel settore del risparmio energetico e delle energie rinnovabili, in linea con i principi di sostenibilità ambientale e rispetto per l’ambiente su cui da sempre si basa la filosofia aziendale della Serveco Srl.

“Piccolo Vigile Ecologico” ha una durata di quattro mesi circa durante i quali si svolgerà anche un concorso fotografico che premierà in ogni comune le 10 foto più rappresentative dell’iniziativa. Il progetto si concluderà a maggio 2009 con una festa in cui verranno premiate tutte le classi con attestati di merito rilasciati dal Sindaco e dagli Assessorati all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione. Premi speciali sono previsti per le classi/scuole più “multone” di ogni comune.