Palazzo San Gervasio 24-11-2013

Il giorno 23 novembre il Comitato Intercomunale Lucano è stato contattato dal Senatore Barozzino e dal Consigliere Regionale Leggieri, per un incontro il cui scopo è stato quello di informare parte delle Istituzioni su ciò che sta accadendo nel territorio prospiciente Palazzo San Gervasio, con il progetto Termodinamico Solare che Teknosolar 2 (s.r.l. con capitale sociale di €10.000), vorrebbe realizzare.

A distanza di pochissime ore, il giorno 24, il Comitato ha ricevuto e ospitato le due parti istituzionali alle quali si è aggiunto l’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali Pesacane. A termine di un breve briefing informativo, il confronto è esteso al popolo, che con la prima “pressante” domanda del Portavoce del Comitato Giannizzari, ha chiesto l’immediata risposta alla classe politica, attendendo certezze concrete. Si è spontaneamente creato un cerchio fisico di persone nel quale istituzioni e cittadini si sono confrontati senza le classiche formalità che la politica impone.

Il Senatore Barozzino ha subito mostrato grande interesse e disponibilità per il caso, impegnandosi fin da subito a portare le informazioni e le perplessità della popolazione a Roma. Dai cittadini è arrivata la proposta di contattare il prima possibile il Presidente Regionale della Puglia Vendola.

All’Assessore Provinciale Pesacane è stato invece chiesto di capire e premunirsi di eventuale documentazione presso la Provincia di Potenza, ente presso il quale è stato depositato il progetto Teknosolar 2 in novembre 2012 così come in Regione e dipartimenti interessati, comune di Banzi e Palazzo San Gervasio.

Successivamente la parola è passata al Consigliere Regionale Leggieri; anch’egli ha dato immediata disponibilità affinchè fossero attivate tutte le procedure atte alla raccolta di informazioni.

La popolazione ha ascoltato con molta attenzione le parole della Politica senza mai distogliere lo sguardo dagli occhi dei loro interlocutori, con la fierezza e la consapevolezza che qualunque impegno preso non dovrà essere la solita promessa data in pasto al cittadino.

Il Comitato coglie l’occasione per ribadire che non aspetta i famosi tempi biblici, ponendo un termine nel prossimo mercoledì 27 novembre come termine ultimo per incontrare il neo Presidente della Regione Basilicata Pittella, data dopo la quale verrà ripristinato il presidio permanente nell’area del cantiere lavori SNAM-Teknosolar.