Il Club Palazzo San Gervasio ha celebrato l’evento con il sindaco Pagano
TORONTO - I partecipanti sono bendati e devono colpire e rompere con un bastone una sagoma appesa, ripiena solitamente di dolcetti. Questa è la tradizione della “pentolaccia”, che ogni anno viene celebrata dal Club Palazzo San Gervasio del presidente Danny Montesano. Sabato scorso il gruppo lucano ha festeggiato l’evento al Terrace Banquet Centre (al 1680 di Creditstone Road) con oltre 500 invitati. Tra i presenti c’erano l’ex mp Joe Volpe, Emanuele Di Lecce, presidente della Basilicata Cultural Society, Filippo Gravina, al vertice dell’Associazione Lucania Club, e Federico Pagano, sindaco di Palazzo San Gervasio. 
Tonino Vitale e Teresa Marchione hanno intrattenuto il pubblico con musica tradizionale italiana. In sala tantissimi bambini e ragazzi, come i giovani Antonio Montesano e Lucia Calabrese, che si danno molto da fare per un club che ha ormai 35 anni di storia. «Questa è la seconda volta che invitiamo il sindaco a partecipare alla festa della pentolaccia - afferma Montesano - Siamo ancora molto legati al nostro paese in provincia di Potenza e vogliamo mantenere saldo il legame tra noi e la nostra terra». 
«Sono onorato di partecipare ad eventi come questo - risponde Pagano - Devo dire che i nostri compaesani che vivono all’estero tornano spesso a Palazzo San Gervasio per le celebrazioni di Sant’Antonio e di San Rocco, e questo ci fa molto piacere». Il sindaco poi aggiunge che l’obiettivo primario di viaggi come questo è «promuovere scambi commerciali con imprenditori italocanadesi che vogliono investire in Basilicata».
Il Club Palazzo San Gervasio è molto impegnato negli eventi comunitari, e ha un occhio di riguardo per il sociale. «Ogni anno organizziamo il picnic a giugno, la messa in onore dei defunti, il party prenatalizio e appunto la festa della pentolaccia, durante la quale rivediamo moltissimi dei nostri corregionali - dice il presidente Montesano - Per quanto riguarda le iniziative caritatevoli aiutiamo il Sick Children Hospital e la Caritas».
Quest’anno il gruppo che conta circa 150 membri - Sam Primucci di Pizza Nova è il vicepresidente, mentre Tony Piarulli e Dorina Summa sono i consiglieri - presenta un’altra iniziativa volta ad aiutare gli studenti in difficoltà. «Marco Di Cio e la sua famiglia hanno deciso di dedicare una borsa di studio da mille dollari a un ragazzo bisognoso dell’istituto tecnico presente a Palazzo San Gervasio - continua Danny Montesano - Siamo molto orgogliosi di poter dare una mano alle future generazioni del nostro paese». E il sindaco di Palazzo San Gervasio, a nome del paese, ringrazia. «Questa notizia è commovente e farà piacere alle famiglie che fanno fatica a far studiare i propri figli - conclude Federico Pagano - Come primo cittadino posso solo augurarmi che queste iniziative siano durature nel tempo, e che i rapporti con i compaesani che vivono all’estero non si perdano mai».
tratto da www.corriere.com