Trà la "cors cu carruz" e le palle di Palazzo o il Palazzo delle palli, 50 anni d'evoluzioni e da parecchi anni sempre lo stesso web sito insipido e delle alerte web inattive. Basta védere tutte queste chiese. Basta vedere sempre quelle sfilate religiosi dove solo il numero dell’anno cambia, le vecchie pietre del castello, la campania lunare, prova d’immobilismo. Come dice un proverbio africano « nel deserto si può sempre trovare un oasis »

Signor Francione,
Per favore, cambiati gl’occhi, assistati di photographi, cameraman, architetti, paesagisti ed altri e vedi Palazzo altramente. Chiama pure la populazione in aiuto. Fà  sognare le serate à cielo aperto sulle stelle, della campagna verdeggiante, della terra zuppata di sole. Metti in valore il panorama anche e sopratutto con le sue deformazioni. Dà la vite alle grotte , cantine, casucci, imprese, prodotti, ecc.
Fà colorare  questi muri di tuffo miserabili ed irrespettosi dei vicini  e dell'ambiente naturale. Fà vedere l’orchestra e la corale, chiama la populazione  da vibrare e cantare et filma per un sito dynamico, andante, cantabile, conviviale.
In breve, fà sognare di una comunità di gente accogliente tutto l'anno, felice  malgrato  tutte le sue imperfezioni, ma motivata

Un uomo non è disgraziato perché ha dell'ambizione, ma perché ne è divorato.

Informazione: per trovare sul web scrivi  HAUTEVILLE-LA- GUICHARD
Il 29 luglio passato sono andato  nel paese HAUTEVILLE-LA- GUICHARD cioè ALTAVILLA  LA  GUISCARD  à circa 300km da Parigi punto di partenze dei Normanni  e arrivati anche à Palazzo per veder se Palazzo faceva parte dei paesi riconosciuti d’interesso dell’epoca Normanna come istruiti dai siciliani che vorrebbe farne un circuito turistico.

Ebbene,  Palazzo era sconosciuto finchè ho lasciato le mie conoscenze storiche verbalmente alla responsabile del piccolo museo locale  e brevemente scritte sul libbro d’oro con tutte le mie informazioni di contatto.

La mia avvicinanza non era solamente storica nel punto di vista storico come trattato nelle pagine cecci storici nel WEB ma anche quello della lingua perchè molte parole palazzese sono identiche al francese antico e o ancora attuale et alcuni sopranomi palazzesi sono direttamente di lingua francese.

Forse sono l’unico ad avere trovato questa particolarità e secondo mè Palazzo dovrei essere doppiamente fare parte di questa iniziativa turistica nel senso che Palazzo sarebbe nato e  a evaluato con i normanni.