Per tutti quelli che non smettono mai di lottare per un mondo migliore. Per quelli che pur nelle sciagure  ricominciano a costruire.

Per quelli che alla sera guardano la TV  convinti  che nonostante tutto ogni notizia sia filtrata. Per tutti quelli che non arrivano a fine mese con le bollette da pagare.

Per quelli che chiedono l’offerta per le feste patronali bussando di porta in porta e  poi organizzano davvero una bella festa. Per tutti quelli che lavorano in silenzio senza mettersi in mostra.

Per quelli che su facebook puoi conoscere che libro o che film o quadro sei, che “taggano milioni di fotografie, che fanno a gara per diventare fan di quello o questo. Per tutti quelli che sono alla ricerca di amicizie vere, rapporti costruttivi, scambi di idee, sani progetti.
Per tutti quelli che di sinistra o del centro o di qualunque direzione: per favore, non se ne può più del sorriso sfoderato a 36 denti che ci prende per i fondelli “italiani va tutto bene”. Per tutti quelli che la scuola statale la stanno annientando. Maria Stella che ne sarà delle future generazioni? Per tutti quelli che alla domenica  vanno allo stadio per veder giocare persone strapagate, troppo pagate.

Per tutti quelli che i figli escono al sabato sera e non rientrano più a casa. Per tutti quelli che raccontano storie perché si ha bisogno di ascoltarle, anche se alcuni ritengono che siano solo “favole”.

Per quelli che sognano e sperano, per quelli che sono convinti che non si faccia più nulla e che si lasci morire i nostri paesi, il nostro sud sprofondato nel suo azzurro mare, disperso fra i suoi solitari monti. Per quelli che subiscono ingiustizie, soprusi e che nonostante tutto credono ancora nella giustizia. Per tutti quelli che lottano per una giusta causa, non lasciamoli soli.

Per tutti quelli che sanno pregare e il Signore li ascolta. Per i nostri parroci: grazie! Siete tutti noi. Per tutti quelli che visitano il nostro sito e non solo loro. Per tutti quelli che di Libero Accesso: “Raga’ si va avanti!”  Per tutti quelli che soffrono di nostalgia e vorrebbero ritornare nella propria terra ma non possono. Per tutti quelli che non si lasciano accecare dai colori sgargianti della modernità, dalla volgarità, dalla fretta. Per quelli del muretto e della piazza: Ragazzi siete voi il futuro!

Per tutti quelli che credono nella poesia: “il respiro dei popoli!” Per quelli che la notte di S. Lorenzo saranno tutti col naso all’insù ad esprimere desideri per ogni stella cadente, ancora una volta e per chissà quante volte. A tutti quelli che sanno godersi il cielo di queste splendide notti, per tutti gli amori che sono e che verranno. A tutti, davvero tutti, fermatevi, tacete, per un giorno anche due o tre: E’ ferragosto! Buone vacanze, buona estate.