Nel giorno 12 Gennaio 2014, l’Associazione Musicale “Camillo d’Errico” ha organizzato nella chiesa del Ss. Crocifisso di Palazzo San Gervasio un evento musicale unico con la collaborazione dell’ Orchestra Giovanile Ritmo-Sinfonica della Città di Sannicandro di Bari: l’orchestra, composta da circa 70 elementi di età compresa fra i 6 e 25 anni, è stata diretta dal maestro Domenico Giannone, insigne didatta e direttore d’orchestra nonchè valente collaboratore dell’Associazione Musicale “Camillo d’Errico” .

Il progetto dell’Orchestra Giovanile, fortemente voluto dai docenti dell’Associazione Musicale “Camillo d’Errico”, ha inglobato tutti gli allievi iscritti nella scuola di musica di Palazzo San Gervasio: ogni singolo allievo ha avuto modo di suonare come semplice “orchestrale” o addirittura come “solista” dell’ Orchestra Giovanile.

La preparazione degli allievi è stata affidata ai maestri Michele Lapolla (strumenti a fiato e percussioni), Gina Ester Nicoletti (violini) e Maria Franca Simone (chitarre e pianoforte).

Prima dell’esibizione a Palazzo San Gervasio, la neonata orchestra, ha riscosso già notevoli successi, proponendo concerti durante il periodo natalizio, nelle città di Sannicandro di Bari (BA), Banzi (PZ) e Spinazzola (BT).

Gli insegnanti e i collaboratori dell’Associazione Musicale “Camillo d’Errico” spiegano che lo scopo della manifestazione musicale non è quello di giudicare la qualità delle loro esibizioni ma di sostenere e di valorizzare l'impegno e la passione che i ragazzi hanno nei confronti della musica e di avvicinare sempre più i ragazzi agli studi musicali.