COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

Martedì 10 dicembre si è costituito a Venosa il Gruppo di Coordinamento Vulture-Melfese  Alto-Bradano. Ne fanno parte: Comitato “Diritto alla Salute” (Lavello, Melfi), Comitato Intercomunale Lucania (Palazzo, Genzano), Comitato spontaneo Cittadino (Spinazzola), Comitato “la Nostra Terra non si tocca” (Leonessa, Melfi), Associazione Futura (Venosa), Centro di Documentazione Ass. Michele Mancino (Palazzo San Gervasio).

 

L’iniziativa è scaturita dall’esigenza di “mettere insieme” le istanze e le sollecitazioni delle popolazioni della zona nord Basilicata che, attraverso movimenti ed associazioni, stanno lottando per difendere il proprio territorio dalle continue aggressioni.

 

Il gruppo lavorerà sulle questioni contingenti che riguardano la realizzazione dell’impianto solare-termico a Palazzo San Gervasio, i permessi di realizzazione delle discariche nel territorio di Melfi, i permessi di trivellazione e l’ormai annosa questione dell’inquinamento Fenice-EDF.

 

Obiettivi semplici ma determinati:

  1. condividere le esperienze e le competenze;
  2. sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica;
  3. sollecitare gli Enti a fare la loro parte senza mezzi termini o tentennamenti con l’unico scopo di tutelare il territorio e la salute dei cittadini che vi abitano.

 

Dai consigli comunali fino al governo regionale, - tutti - dovranno tener conto che non bisogna più considerare le questioni territoriali come problemi di Palazzo, di Melfi, di Lavello o di Leonessa ma di un’intera area dove risiedono circa 75.000 “persone”.

 

Il primo appuntamento del Gruppo sarà la partecipazione all’incontro pubblico che si terrà sabato 14 dicembre nell’aula consiliare del Comune di Melfi organizzato dal Comitato “la Nostra Terra non si tocca” (Leonessa, Melfi) inerente i permessi di realizzazione delle discariche.

 

Naturalmente il gruppo è pronto ad accogliere adesioni di altri Comitati ed Associazioni che ne vogliano condividere le finalità.

 

Nicola Abbiuso del comitato “Diritto alla Salute” è stato nominato coordinatore del gruppo.

 

 

 

12 dicembre 2013

 

Gruppo di Coordinamento Vulture-Melfese  Alto-Bradano

 

Comitato “Diritto alla Salute”

Comitato Intercomunale Lucania

Comitato spontaneo Cittadino

Comitato “la Nostra Terra non si tocca”

Associazione Futura

Centro di Documentazione Ass. Michele Mancino