Dal 17 al 31 Luglio 2013, l’Associazione Musicale “Camillo d’Errico” con il pieno sostegno dell’Amministrazione Comunale, della Regione Basilicata e dell’Ente Morale Pinacoteca d’Errico, dr. Mario SALUZZI ha organizzato il Corso di Perfezionamento in Direzione d’Orchestra: il corso, rivolto a tutti musicisti e/o direttori d’orchestra, ha riscosso adesioni negli allievi che hanno voluto perfezionare la tecnica di direzione d’orchestra con il maestro Michele CARULLI,  direttore d’orchestra di fama internazionale e attualmente direttore musicale del Teatro di Dresda (Germania).
Il corso è stato suddiviso in 2 sezioni: presso i locali della Pinacoteca d’Errico si è svolta la prima settimana del corso (“settimana teorica”) in cui gli allievi hanno analizzato, studiato e approfondimento l’analisi e la tecnica di direzione con il maestro Michele CARULLI; nella seconda settimana (“settimana pratica”) svoltasi presso l’Auditorium dell’I.I.S.S. “Camillo d’Errico”  ogni singolo allievo ha avuto l’opportunità di dirigere i brani in programma con l’orchestra, sempre e rigorosamente sotto la guida del maestro Michele CARULLI.
L’Orchestra che ha collaborato per la buona riuscita del corso di direzione è l’Orchestra di Stato Filarmonica di Arad (Romania).
Mercoledì 31 Luglio, nell’ambito dei progetti PIOT della Regione Basilicata, presso la Chiesa di S.Nicola c’è stato un concerto di musica sinfonica in cui gli allievi del Corso di Perfezionamento hanno avuto modo di dirigere l’Orchestra di Stato Filarmonica di ARAD della Romania.
Un ringraziamento particolare va Michele MASTRO, sindaco di Palazzo San Gervasio, all’Amministrazione Comunale, all’attuale Conservatore dell’Ente Morale Pinacoteca d’Errico, dr. Mario SALUZZI, e al dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “Camillo d’Errico”, prof. Michele GIAMMATTEO per la buona riuscita del corso.