Alcune associazioni di Venosa, Palazzo e Lavello, in collaborazione con la rete nazionale “Campagne in lotta”(campagneinlotta.org) stanno organizzando delle attività in supporto ai braccianti stranieri che si recano in questi comuni per lavorare alla raccolta del pomodoro, abitando in casolari abbandonati in particolare a Boreano (Venosa) e sulla strada Molini/Matinelle (sotto Palazzo).
L’intervento si terrà tra metà agosto e fine settembre 2013, tendenzialmente nelle ore serali (h. 18-22), quando i braccianti tornano dal lavoro.
Le attività che vorremmo svolgere sono le seguenti:
- corsi d’italiano;
- assistenza legale e diffusione di informazioni basilari su diritti legati a immigrazione e lavoro in agricoltura,
- officina autogestita di manutenzione biciclette;
- promozione di attività culturali e di comunicazione sul territorio (mostre fotografiche, eventi culturali, concerti, momenti di confronto, ecc…);
- contatti con altri luoghi di insediamento dei braccianti stagionali, in particolare nel foggiano (Ortanova, Foggia, ecc.).
Lanciamo quindi un appello a tutti gli interessati che vogliano fare i volontari in questo progetto. Per dare la propria disponibilità, vi chiediamo di indicare:
 1) Nome e cognome
 2) Disponibilità
- Per settimana: dal 17/8 al 24/8; dal 24/8 al 31/8; dal 31/8 al 7/9; dal 7 al 14/9, dal 14 al 21/9; dal 21/9 al 28/9;
- Per giorni/sere a settimana (indicando gli orari)
 3) Eventuali competenze ed esperienze
(esperienze in tema di lavoro e migrazioni; specifiche competenze giuridiche; esperienze di insegnamento della lingua italiana per stranieri; conoscenza del francese/inglese, riparazione biciclette; elettricisti, esperienze nel campo dell’organizzazione di eventi, documentazione…) TUTTO È UTILE e vi invitiamo a farvi avanti anche sulle esperienze che vi sembrano meno attinenti, perché c’è da fare per tutti…
 4) Disponibilità di un’auto o di altri mezzi di trasporto per gli spostamenti sul territorio.
 Potete inviare le vostre disponibilità ad Alessandra: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.3395309393
Le associazioni:
Associazione culturale Accademia dei Rinascenti (Venosa) Associazione Culturale Il dubbio (Venosa) Osservatorio Migranti Basilicata Associazione Culturale Assud (Lavello) Centro di documentazione “Lo sciopero di Girasole” (Venosa) Rete “Campagne in lotta”